top of page
Cerca
  • Vit.All.Infissi

Stai scegliendo l'infisso giusto?

Aggiornamento: 1 mar 2020

Devi scegliere gli infissi di casa? È una scelta importante che ti porterai dietro sicuramente per più di 15 anni, vale la pena perdere un po' di tempo per valutare la soluzione migliore.

Dal momento che la maggior parte dei clienti che entra in negozio, che ci contatta telefonicamente o via web ha sempre gli stessi dubbi e domande, abbiamo pensato di creare una piccola guida, otto punti che ti permetteranno di capire in maniera semplice quali sono le caratteristiche più importanti che un serramento deve possedere.


Sei pronto? Non ci resta che augurarti buona lettura.



1) Quali infissi scegliere: PVC o Alluminio?


Stai scegliendo le finestre e la prima domanda che ti fai è: quale è il miglior materiale per le mie esigenze? Meglio il PVC, L’alluminio o la soluzione ibrida legno/alluminio?

Prima di scegliere il materiale, però, devi soffermarti un secondo sulle prestazioni che vuoi ottenere dalla tua finestra, perché il valore di un serramento, aldilà del materiale, è dato dalle sue caratteristiche e risultati.

Ad esempio, chi vive in una zona a traffico elevato avrà sicuramente esigenze diverse (isolamento acustico) rispetto a chi vive in aperta campagna (isolamento termico), così come, allo stesso modo, chi vive a Bolzano avrà delle esigenze diverse rispetto a chi vive a Reggio Calabria.

Ecco, in questo caso l’abbattimento acustico e l’abbattimento termico sono le prestazioni, e variano a seconda del contesto abitativo in cui viviamo. Prima decidi quali prestazioni vuoi ottenere, in base a quello potrai scegliere il materiale più adatto.


Vediamo in dettaglio i materiali:


PVC: isolante per eccellenza, permette di avere prestazioni eccellenti ad un prezzo veramente competitivo.

I limiti per questa tipologia di infissi sono dati dalla dimensione (non è possibile realizzare aperture oltre una certa metratura) e le colorazioni, ampia scelta ma non come le verniciature in alluminio.

Alluminio Taglio Termico: è caratterizzato da un corpo isolante (tendenzialmente plastico) incastonato all’interno di due profili di alluminio, ha una vastissima gamma di colori e non presenta nessuna limitazione sulle dimensioni.

Per poter raggiungere le ottime prestazioni del PVC ha bisogno di profili di alta qualità e lavorazioni particolari, proprio per questo il prezzo tendenzialmente è un po’ più alto rispetto ad un infisso in PVC.

La soluzione ibrida Alluminio/legno accomuna le caratteristiche un infisso in alluminio taglio termico (nella parte esterna), con lo stile ed il calore che caratterizza un infisso in legno (parte interna).

Anche per questo prodotto abbiamo ampia gamma di colori e nessuna limitazione di dimensione ma maggiori costi di produzione rispetto al PVC.


Ricapitolando: a parità di caratteristiche e prestazioni, la soluzione che ha il miglior rapporto qualità/prezzo è il PVC

Se vuoi un infisso in alluminio a taglio termico o in legno/alluminio con le stesse prestazioni dovrai investire di più.

La differenza di prezzo tra i vari materiali è dovuta alle caratteristiche del materiale, costi di lavorazione e caratteristiche estetiche particolari

Un prodotto che sicuramente ti consigliamo di escludere per un’abitazione è l’infisso in alluminio a taglio freddo: essendo metallo senza isolante conduce internamente la temperatura presente all’esterno l’interno della tua casa. Ciò potrebbe significare condensa e muffa.

Ma allora perché esistono ancora i profili a taglio freddo?

Perché in realtà ci sono molte situazioni nelle quali è bene scegliere questa tipologia. Ad esempio, in ambienti non termo controllati, officine o laboratori e in locali caldaia, permette di avere la sicurezza e la robustezza di un infisso in alluminio con un importante risparmio di denaro.


2) Isolamento Termico

Ti è mai capitato di avvicinarti alle finestre e sentire un brivido di freddo? Beh, devi sapere che in inverno, per colpa di quegli spifferi, si disperde dalle finestre in media il 25% dell’energia normalmente utilizzata per riscaldare la tua casa. Questo significa che ogni anno butti via il 25% di quello che paghi della tua bolletta.

Questo valore di dispersione, detto anche trasmittanza, può essere ridotto a seconda del materiale con cui è realizzato il serramento e dal tipo di vetro utilizzato. Più basso è il valore di trasmittanza, maggiore è l’isolamento. Maggiore è l’isolamento, maggiore sarà il comfort abitativo e minori saranno le spese di riscaldamento e raffreddamento della tua casa.

Se vuoi delle finestre che ti proteggano dal freddo, devi scegliere dei serramenti con un basso valore di trasmittanza.


3) Isolamento Acustico

Vivi in una zona rumorosa e fai fatica ad addormentarti la notte? O semplicemente hai dei vicini rumorosi che guardano la televisione a tutto volume e non ti lasciano dormire?

Devi sapere che il rumore è una delle principali cause dello stress e può provocare seri danni alla salute, oltre a compromettere la qualità della tua vita e del tuo riposo. Per proteggerti dai rumori fastidiosi devi scegliere finestre e vetri con alto valore d’isolamento acustico. Se farai installare correttamente delle finestre di nuova generazione sentirai la differenza già dal primo istante.

Dopo una giornata faticosa, tornato a casa, potrai finalmente chiudere la porta, sederti sul divano e rilassarti nel silenzio più assoluto.


4) Sicurezza

La sicurezza è un aspetto importantissimo. I furti nelle case aumentano ogni anno e la maggior parte dei ladri entra forzando le finestre. Partendo dal presupposto che nessun serramento è in grado di impedire al 100% al ladro di entrare, devi sapere che più alta è la classe di sicurezza, più tempo impiega il ladro per entrare e più alte sono le probabilità che venga sentito o che demorda e che vada a cercare finestre più semplici da aprire.

Per aumentare la sicurezza dei serramenti senza intaccarne la bellezza, devi scegliere un infisso protetto, sicuro e resistente.


5) Design e colori

Il design oggi è importante, lo si ricerca in ogni cosa ed ovviamente anche negli infissi. Le finestre possono essere realizzate in varie forme, linee, modelli, colori e personalizzazioni; in questo modo il serramento diventa un elemento di arredo, integrandosi con la tua casa ed esprimendo la tua personalità. La vasta gamma di accessori permette di soddisfare qualsiasi tua esigenza, sia tecnica che estetica.

Ci sono però alcune cose da sapere: se abiti in un appartamento all’interno di un condominio, nel 99% dei casi la scelta del colore esterno degli infissi è vincolata all’estetica stabilita a livello condominiale; stessa cosa vale per il colore delle tende da sole, persiane o tapparelle, e via dicendo. Non preoccuparti, potrai comunque scegliere l’interno della finestra seguendo i tuoi gusti estetici per renderlo più in linea con lo stile e l’arredamento della tua casa, sia per quanto riguarda i colori, e i materiali, che per le finiture. Da noi, potrai scegliere fra molte combinazioni per garantire il massimo risultato fra funzionalità ed estetica.

Un esempio: Potrai optare per un esterno in PVC di colore bianco e un interno in PVC pellicola legno, oppure un esterno in alluminio ed un interno in vero legno.


6) L’importanza della posa in opera

La posa in opera è l’operazione di montaggio della tua finestra ed è più importante di quanto pensi: incide infatti per il 75% sulle performance di un serramento.

Negli ultimi anni è sempre più facile trovare aziende di altri settori che vendono serramenti ed infissi a prezzi competitivi, ma la posa in opera? Chi la esegue? E come? È praticamente inutile acquistare i serramenti migliori, se poi l’installazione non viene fatta in maniera corretta. Stai buttando via tutti i soldi che hai speso.

Se acquisti una nuova finestra per limitare il rumore ma la posa non viene fatta correttamente, continuerai a non dormire la notte, perché il rumore entrerà lo stesso. Se invece acquisti una finestra per ridurre la dispersione termica, continuerai ad aver bisogno di una felpa in pile per andare in giro per casa, di calzettoni pesanti e di un piumone per dormire la notte.

Ricorda: Il miglior infisso sul mercato montato male avrà qualità più basse rispetto al peggiore montato a regola d'arte.

I nostri esperti nella posa posatori oltre ad avere un’esperienza ventennale, sono anche certificati nella posa clima.

Ti consigliamo pertanto di fare attenzione a questo aspetto, un piccolo risparmio iniziale potrebbe portarti ad una spesa eccessiva per riparare agli errori fatti.

7) Assistenza e garanzia

Quando scegli gli infissi, devi sempre controllare che questi siano marchiati CE, i serramenti certificati se montati a regola d’arte curati nel tempo possono durare quasi in eterno. Proprio per questo, come si dovrebbe fare con una automobile, ogni anno, dovresti contattare un tecnico specializzato per effettuare un “tagliando” del tuo serramento: il tecnico specializzato controllerà le parti che potrebbero usurarsi con il tempo e l’utilizzo, registrare la ferramenta, ed eventualmente sostituire alcuni pezzi usurati.

Per aiutarti a mantenere i tuoi infissi in perfetta forma, noi proponiamo l’assistenza programmata: se lo vorrai, invieremo i nostri esperti nella tua casa per effettuare un tagliando delle finestre ogni anno. In questo modo le tue finestre potranno durare veramente quasi in eterno.

8) Attenzione per l’ambiente

La scelta di un infisso può davvero contribuire a salvaguardare l’ambiente. Difatti, acquistando un serramento di qualità e facendolo installare correttamente potresti ridurre il fabbisogno energetico per mantenere la tua casa calda in inverno e fresca in estate e di conseguenza ridurre l’inquinamento.

È importante quindi orientarsi verso un infisso che disperda poca energia, durevole nel tempo, che sia riciclabile e non contribuisca alla deforestazione del pianeta.

Conclusioni:

Dopo aver letto questa mini-guida sicuramente avrai degli elementi in più da considerare prima di scegliere le tue prossime finestre, il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di orientarsi verso prodotti di buon livello, appaganti a livello estetico (li dovrai vedere per diversi anni), affidarsi a dei professionisti del settore ed averne cura nel tempo.



Sei ancora indeciso su quale infisso scegliere?

Fatti aiutare gratuitamente da un nostro consulente contattandoci:

Telefono: 0187 302618

WhatsApp: 331 7622611

oppure venendo nel nostro ufficio in via Isolone 85 54035 Fosdinovo (MS)

Hai le idee chiare? Allora contattaci per un preventivo!


 


433 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page